Accessibilità
Forse non servirebbe ribadirlo, ma, visto che per alcuni la "mania" dell'accessibilità è un "pallino" delle Persone con disabilità, è il caso di ricordare che, nel nostro Paese, l'accessibilità si fonda direttamente sulla Costituzione Italiana. Fin dall'articolo 3 infatti la nostra Carta Costituzionale sancisce che "è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando, di fatto, le libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il primo sviluppo della persona umana".
Vivere in una società inclusiva significa garantire che ogni individuo, indipendentemente dalle proprie condizioni e abilità, possa accedere e partecipare pienamente a ogni aspetto della vita quotidiana. In questo contesto, l'accessibilità diventa la chiave principale per aprire davvero le porte della partecipazione e dell'uguaglianza.
Al nostro Ufficio è possibile accedere in autonomia da un'entrata apposita anche per Persone con difficoltà motorie, anche con carrozzina.
Abbiamo una formazione puntuale sulle normative per la richiesta di tutte le agevolazioni concesse dalla Legge nell'ambito della burocrazia automobilistica.
Siamo abilitati dal Settore Tributi della Regione Piemonte a inserire le richieste di esenzione della tassa automobilistica per condizioni di disabilità. Per informazioni sulle condizioni: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/tributi/tassa-automobilistica-bollo-auto/esenzioni-dalla-tassa-automobilistica-per-persone-disabili.
Siamo punto UnascAbile, il progetto della nostra Associazione Professionale di Categoria, pratiche auto al servizio delle Persone con disabilità: https://www.unascabile.it.
Siamo
a Vs. disposizione!