Tassa auto Regione Piemonte

Le tasse automobilistiche devono essere corrisposte in base:

- alla potenza effettiva: per autovetture, autoveicoli a uso promiscuo, autobus, autoveicoli a uso speciale e motocicli la tassa automobilistica deve essere versata in base alla potenza effettiva del veicolo espressa in kilowatt. Questo dato si trova nel riquadro 2 della Carta di Circolazione alla voce (P.2). Ricorda che il numero relativo ai Kilowatt può contenere una virgola; in tal caso non si devono considerare le cifre decimali; ad esempio, se il numero dei Kilowatt è 47,80, l'importo va corrisposto per 47 Kilowatt;
- alla categoria Euro di appartenenza (salvo le eccezioni indicate nel tariffario). Puoi verificare la categoria Euro del Tuo veicolo consultando il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Il portale dell'automobilista", che mette a disposizione il servizio: "Verifica classe ambientale veicolo": https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-classe-ambientale-veicolo.

Pagamenti tardivi.
Se paghi in ritardo, oltre alla tassa sei tenuto a pagare le sanzioni, che crescono a seconda del ritardo con cui il pagamento viene fatto.
Per poter beneficiare delle sanzioni ridotte è necessario che:
- si regolarizzi spontaneamente la propria posizione (anche in seguito al ricevimento dell'avviso bonario);
- non siano in corso procedure di accertamento o procedimenti contenziosi;
- il versamento della tassa sia contestuale a quello di sanzioni e interessi.
Se l'omesso pagamento viene accertato d'ufficio, si applica la sanzione del 30% per intero, in qualunque momento l'accertamento venga concretizzato e notificato, perché le riduzioni di sanzione sono concesse solo a fronte del ravvedimento del Contribuente e non si applicano invece in caso di accertamento.

Hai un dubbio su una scadenza? Hai acquistato, ad esempio, il veicolo in provenienza da fuori Regione e la scadenza proposta in automazione dalla Regione Piemonte non Ti convince? Inviaci la copia del "Documento Unico di circolazione e proprietà" via mail all'indirizzo: tasso1948@sermetra.it con una breve descrizione della Tua perplessità o richiesta di chiarimento e, verificato l'Archivio Tributi del Sistema Piemonte e l'A.N.T.A. - Archivio Nazionale Tasse Automobilistiche presso il P.R.A., valutata la posizione nel contesto, Ti risponderemo. E' sempre opportuno pagare in modo verificato per evitare problematiche negli anni successivi, causa talvolta di avvisi di accertamento per versamenti irregolari.


Accorciamo le distanze!

Dalla nostra piattaforma professionale PagoPA possiamo gestire i Vs. pagamenti di tassa automobilistica (così come di pratiche e avvisi PagoPA) anche a distanza: potete pagare da remoto, da casa, dall'ufficio mediante Carta di Credito come se presenti qui presso di noi e sui nostri sistemi!
La nostra piattaforma, inoltre, non è passiva, come in altre strutture di pagamento, ma attiva e collegata direttamente con l'Archivio Tributi regionale, dunque i Vs. pagamenti sono certificati e sicuri.
Se Vi occorre un duplicato della Ricevuta di pagamento eventualmente smarrita, anche di anni fa, possiamo rilasciarlo.

Tariffario tassa automobilistica Regione Piemonte 2024

Prospetto riepilogativo scadenze Regione Piemonte per immatricolazioni dal 2004

Modulo per richiesta esenzione tassa automobilistica per Persone con disabilità

Veicoli ecologici - scheda sinottica agevolazioni aggiornata a marzo 2024