Importazione del veicolo dall'estero
L'immatricolazione in Italia di veicoli importati dall'estero è una procedura, denominata "nazionalizzazione", delicata e complessa, che richiede attenzione e precisione, ed è un passaggio fondamentale per poter circolare legalmente su strada.
Ricordiamo per i residenti in Italia il termine massimo di 3 mesi per l'immatricolazione con targa italiana del veicolo d'importazione.
Le modalità di gestione variano in base alla provenienza del veicolo da Paesi dell'Unione Europea o da Paesi extra-UE e sono diverse per i veicoli nuovi e usati.
In base al Regolamento (UE) 2018/858 l'importazione di un veicolo nuovo o usato proveniente da un Paese Extra-UE è vincolato, salvo alcune deroghe, al rispetto delle Direttive CE più recenti in vigore in Italia al momento della richiesta di immatricolazione.
Siamo organizzati per assisterVi nelle pratiche previste per la reimmatricolazione con targhe italiane del veicolo proveniente dall'estero nel pieno rispetto di tutti gli aspetti legali, fiscali e tecnico-amministrativi.
Contattateci anche prima di recarVi all'estero per comprare il veicolo.
Per informazioni scriveteci all'indirizzo mail: tasso1948@sermetra.it, allegando, se disponibili, la copia (scansione o foto) integrale e ben leggibile dei documenti stranieri e dei documenti di acquisto.
