Convalida (rinnovo)
Patente nautica
La Patente nautica scaduta non consente il comando e la condotta o la direzione nautica di una unità da diporto.
Per il rinnovo di validità della Patente nautica il Codice della Navigazione da Diporto e il Regolamento usano il termine "convalida".
Attualmente (è in previsione una riforma del sistema) la richiesta va effettuata:
- all'Ufficio Motorizzazione che ha emesso la Patente, unico Ufficio in possesso del relativo Registro. Pertanto alla voce "Rilasciata da" la Patente deve contenere la dicitura "Motorizzazione" o "M.C.T.C." o "D.T.T." e l'indicazione della Provincia ("Ufficio Prov.le M.C.T.C. di …") o la sigla provinciale.
- oppure alla Capitaneria di Porto che ha emesso la Patente. Alla voce "Rilasciata da" la Patente deve contenere la dicitura "Capitaneria …" con la Provincia.
Nel caso di Patente stampata sul modello attuale (vedi esempio nella foto a lato), riconoscibile per la presenza delle abilitazioni di categoria A, B e C, è previsto l'aggiornamento della Patente senza il duplicato.
Nel caso di Patente stampata ancora su un modello precedente, delle vecchie patenti "a libretto" con più di 4 facciate, o riconoscibili per l'assenza dell'abilitazione della categoria C, si rende necessaria una richiesta di duplicato per sostituzione modello (cd. stampato).
Ci occupiamo di seguire l'iter per la conferma di validità su tutto il Territorio nazionale con l'Autorità che ha rilasciato la Patente nautica, Motorizzazione Civile o Capitaneria.
Per informazioni scrivici all'indirizzo mail: tasso1948@sermetra.it.

